ASSENZA DI COPERTURA ASSICURATIVA
Se l'incidente è stato provocato da un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa, oppure da un veicolo non identificato, alla persona danneggiata spetta comunque il risarcimento di tutti i danni subiti.

Se il sinistro in cui sei stato coinvolto è stato provocato da un pirata della strada (dunque, con impossibilità di identificare la Compagnia assicuratrice), oppure da un veicolo non coperto da assicurazione (ad es. anche in caso di furto), o ancora la cui Compagnia assicuratrice sia fallita o stia fallendo, non sei privo di tutela: puoi richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.
Tale Fondo è un organismo pubblico, finanziato indirettamente mediante prelievo di una piccola quota del premio assicurativo di qualunque polizza R.C.A. sottoscritta, e costituito proprio per tutelare tutti gli utenti della strada che rimangono coinvolti negli incidenti sopra indicati, per evitare che in tali casi il danneggiato rimanga privo di tutela.
