top of page

SINISTRI MORTALI

Nel caso in cui l'incidente abbia, purtroppo, provocato la morte di una persona, ai parenti ed ai conviventi della persona deceduta spetta il risarcimento di plurime voci di danno.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Garanzia Risarcimento Roma

Se il sinistro ha causato la morte della persona danneggiata, ai parenti, ai congiunti ed ai conviventi del compianto, spettano diversi tipi di risarcimento, in particolare: 

​

1) il danno biologico terminale sofferto dal defunto, cioè la menomazione all’integrità psico-fisica provocata dalle lesioni esitate poi nell’evento morte (voce di danno trasmessa poi agli eredi);


2) il danno cd. catastrofale - o danno morale terminale - cioè la sofferenza provocata dalla consapevolezza e dalla paura della morte imminente (voce di danno trasmessa poi agli eredi);


3) il danno da cd. lesione del rapporto parentale, quello cioè derivante dalla privazione e dal vuoto determinati dalla definitiva perdita del godimento del parente/congiunto, e dalla conseguente irreversibile distruzione di un sistema di vita basato sull’affettività, sulla condivisione e sulla quotidianità dei rapporti (voce di danno che spetta direttamente ai parenti/congiunti/conviventi).
 
Ovviamente sono, poi, risarcibili tutti i danni patrimoniali che i parenti ed i congiunti della persona scomparsa hanno subito in conseguenza del decesso, ad esempio - oltre ovviamente alle spese medico-ospedaliere ed alle spese necessarie per il funerale - il mancato apporto economico del defunto in relazione al sostentamento della famiglia.

bottom of page